Perché investire a Singapore?

Ambiente normativo

amichevole e snello.

Situata nel cuore del Sud-est asiatico, Singapore offre uno dei contesti normativi più favorevoli agli imprenditori locali. La città-stato è anche annoverata tra le economie più competitive al mondo. Si trova infatti in cima alle classifiche di competitività mondiale dell'International Institute for Management Development (IMD) e del World Economic Forum (WEF).

Membro fondatore dell'ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico), Singapore rappresenta una porta d'accesso importante per i mercati in rapida crescita della regione e non solo, con costi fiscali e dazi doganali minimi. L'ASEAN mira a realizzare il libero flusso di beni nella regione, andando a ridurre le barriere commerciali e approfondendo i legami economici tra gli Stati membri. Inoltre, la vicinanza alla Cina rappresenta un vantaggio significativo per imprenditori e aziende che intendono investire in questo mercato.

La sua stabilità politica, un efficiente sistema di infrastrutture sviluppate e una rinomata forza lavoro qualificata rendono la Città-Stato un ambiente interessante per investitori stranieri che desiderano espandere le proprie attività nella regione.
 

Scarica la nostra Business Guide su Singapore


Come posso creare una società a Singapore?

Esistono diverse strutture legali che possono essere utilizzate per costituire una società a Singapore. Le più comuni sono la società privata per azioni (Private Company Limited by Shares), la Filiale (Branch Office) e l'Ufficio di rappresentanza (RO, Representative Office).

Società privata per azioni

Una società a responsabilità limitata è un'entità registrata presso l'Autorità di vigilanza contabile e societaria (ACRA, Accounting and Corporate Regulatory Authority) di Singapore ai sensi della legge sulle imprese (Companies Act, Capitolo 50). L'atto costitutivo di una società privata deve prevedere un massimo di 50 azionisti e una restrizione al diritto degli azionisti di trasferire le azioni della società. Gli azionisti possono essere persone fisiche o giuridiche e il nome dell'entità deve includere il suffisso "Private" oppure "Pte" e "Limited" oppure "Ltd".
Una Exempt Private Company (EPC) è una società privata esente dalla revisione legale dei conti annuali e i suoi azionisti devono essere al massimo 20, senza che nessuna società detenga alcun interesse nelle azioni della società.


Requisiti per la costituzione della società

 

La società privata è il tipo di struttura aziendale più comune, flessibile e preferito dagli imprenditori a Singapore.

 

I requisiti per la costituzione sono i seguenti:
La società deve avere almeno un azionista, ma non più di 50;
Capitale minimo versato di 1,00 SGD;
Almeno un amministratore deve essere "ordinariamente residente" a Singapore, ossia essere residente a Singapore (cittadino di Singapore, o straniero in possesso di un visto di residenza permanente, o straniero in possesso di un visto di lavoro e impiegato dalla stessa società);
Un indirizzo della sede legale (non può essere una casella postale);
Un segretario della società con sede a Singapore deve essere nominato entro sei mesi dal giorno della costituzione;
Un revisore contabile deve essere nominato entro tre mesi dalla data di costituzione (ad eccezione delle piccole società che sono esenti dall'obbligo di revisione).

 

 

 

 

Filiale

Una filiale a Singapore è una delle tre opzioni di struttura che le società straniere possono costituire nella Città-Stato. Essa è considerata un'estensione della società straniera e non un'entità legale separata. A differenza di una sussidiaria di Singapore, la società madre è implicitamente responsabile di tutti i debiti e le passività della filiale. Un ricorrente può rivolgersi al tribunale locale per avviare un procedimento legale contro la sede centrale, in virtù del fatto che la filiale è situata nella giurisdizione di Singapore.
La filiale di una società straniera deve avere almeno un rappresentante autorizzato che sia ordinariamente residente nella Città-Stato.
Essere "ordinariamente residente a Singapore" significa che il luogo di residenza abituale del rappresentante autorizzato è a Singapore. Un cittadino locale, un residente permanente di Singapore o un titolare di EntrePass può essere accettato come persona ordinariamente residente.
In genere, all'agente preposto devono essere forniti i seguenti documenti o informazioni da presentare all'Autorità di vigilanza contabile e societaria (ACRA):

Nome e sede legale della società estera nel suo luogo di costituzione
Copia certificata dell'atto costitutivo della società estera
Copia certificata dell'atto costitutivo/incarti/statuto della società estera
Comunicazione del numero di registrazione della società estera, della descrizione dell'attività e del tipo di entità giuridica
Dati degli amministratori della società estera
Dati di almeno un residente a Singapore che sia stato nominato rappresentante autorizzato della filiale
Dichiarazione di consenso del rappresentante autorizzato della società filiale che ha acconsentito alla sua nomina
Dati e orari di apertura della filiale a Singapore
L'ultimo bilancio certificato della società estera (se richiesto dalle leggi del luogo di costituzione).


Ufficio di rappresentanza

L'Ufficio di Rappresentanza (RO) deve limitarsi a condurre ricerche di mercato e studi di fattibilità sulla creazione di un'entità permanente a Singapore, compresi i seguenti aspetti:
Raccogliere informazioni su mercati, concorrenti e/o clienti
Condurre una ricerca sulla domanda del prodotto e/o del servizio
Raccogliere informazioni sui requisiti normativi aziendali per la successiva costituzione di un'entità permanente
Coltivare i contatti commerciali e gestire le richieste di informazioni sui prodotti
Partecipare a mostre e fiere



Il RO deve essere rappresentato da personale della propria sede o da personale di Singapore. L'Enterprise Singapore Board ha la facoltà di stabilire se il numero di dipendenti dell'ufficio di rappresentanza è ragionevole.

 

Le società straniere che desiderano presentare la domanda per un Ufficio di rappresentanza devono soddisfare i seguenti criteri:
 

Il fatturato della società straniera deve essere maggiore di 250.000 USD
Il numero di anni di costituzione della società estera deve essere di almeno 3 anni
Il numero di personale proposto per il RO deve essere inferiore a 5 persone

Tutte le nuove domande devono essere accompagnate dai seguenti documenti:
Allegato (in inglese o traduzione ufficiale in inglese) del Certificato di costituzione o del Certificato di registrazione della società straniera (a seconda dei casi applicabili)
Allegati dell'ultimo bilancio certificato della società straniera

 

Ulteriori strutture aziendali disponibili a Singapore

Società pubblica per azioni
Una Società privata a limitata con più di 50 azionisti è una Società per azioni. È simile alla società a garanzia limitata in termini di limitazione delle responsabilità degli azionisti e di beneficio dell'aliquota competitiva di imposta sulle società. Inoltre, può raccogliere capitali offrendo azioni e obbligazioni al pubblico e può essere quotata alla Borsa di Singapore (SGX).
Società pubblica per azioni a garanzia limitata
Una società per azioni pubblica a garanzia limitata (Public Company Limited by Guarantee) è generalmente utilizzata per svolgere attività senza scopo di lucro (come ad esempio enti di beneficenza, organizzazioni che promuovono la cultura e le arti, ecc.) da parte di organizzazioni senza scopo di lucro che necessitano di uno status societario. Una società a garanzia limitata è comunque registrata presso l'Autorità di vigilanza contabile e societaria (ACRA) e disciplinata dalla legge sulle imprese (Companies Act). Le società non sono tenute ad avere la parola "Limited" oppure "Ltd" nella loro denominazione.
A differenza delle società per azioni, le società a garanzia limitata non hanno un capitale azionario. Pertanto, la responsabilità dei soci è limitata all'importo che si impegnano a versare alla società in caso di liquidazione e che sarà previsto nello statuto di quest'ultima.
Poiché alle società a garanzia limitata è vietato pagare dividendi e profitti ai soci, questa struttura non è adatta alle organizzazioni a scopo di lucro in cui i soci cercano tipicamente di ottenere un ritorno sul loro investimento attraverso distribuzioni di denaro come i dividendi.
Partnership/ LP/ LLP
Una partnership è un'impresa di proprietà con almeno due soci (persone fisiche o giuridiche). Non si tratta di un'entità giuridica separata dai titolari dell'impresa, i quali sono personalmente responsabili di tutti i debiti e perdite della società. Il numero massimo di soci è 20.
La Partnership limitata (LP) si distingue perché richiede almeno un socio accomandante (limited partner) e un socio accomandatario (general partner); quest'ultimo è personalmente responsabile per tutti i debiti e le passività, mentre il primo non è responsabile personalmente; in quanto tale, il socio accomandante non può assumere ruoli di gestione attiva.
Infine, la partnership a garanzia limitata (Limited Liability Partnership, LLP) offre la flessibilità di operare come una partnership pur avendo un'identità giuridica separata dai suoi partner, simile a una società a garanzia limitata.
Impresa individuale
Un'azienda di proprietà e controllata da una sola persona fisica (senza soci) è definita impresa individuale. Il titolare dell'impresa individuale ha una responsabilità illimitata per le passività dell'azienda.

Il quadro della tassazione a Singapore

Singapore adotta una base fiscale quasi territoriale. Pertanto, le società e le persone fisiche, residenti o non residenti, sono tassate principalmente sul reddito prodotto a Singapore.
Il reddito di origine straniera rimesso a Singapore da una persona fisica è esente da imposte. Tuttavia, questa esenzione fiscale non si applica ai redditi di origine estera percepiti da una persona fisica residente attraverso una partnership a Singapore.
L'ente governativo di Singapore incaricato della riscossione delle imposte si chiama IRAS (Inland Revenue Authority of Singapore) ed è stato istituito nel 1947.

Singapore dispone di una delle reti di accordi contro la doppia imposizione (Double Tax Agreement, DTA) più estese al mondo, con oltre 90 trattati.

Le DTA eliminano i casi di doppia imposizione e cercano di prevenire l'evasione fiscale internazionale garantendo lo scambio di informazioni tra le autorità fiscali dei Paesi coinvolti. Esse prevedono anche la riduzione dell'imposta su alcuni tipi di reddito.
Solo i residenti fiscali di Singapore e i residenti delle parti contraenti del trattato possono beneficiare dell'applicazione della DTA.

Imposta generale sulle società (General Corporate Tax)

17%

Imposta sul reddito delle società (Corporate Income Tax, CIT)

0%

Imposta sui guadagni di capitale (Capital Gains)

0-17%

Imposta sui dividendi

8%

Imposta su beni e servizi

Imposta sul reddito delle società (CIT) 

A Singapore, una società è tassata con un'aliquota nominale del 17% sul suo reddito imponibile.
Alle società a garanzia limitata viene concesso uno sconto fiscale in base all'anno di valutazione. Per l'anno fiscale 2020 l'aliquota era del 25%, con un tetto massimo di 15.000 SGD. L'esenzione fiscale parziale e l'esenzione fiscale sono applicate alle società start-up qualificate per i primi 3 anni consecutivi. 

 

Imposta sui guadagni in capitale (Capital Gains)

I guadagni in capitale derivanti da investimenti, come la vendita di immobili, azioni e strumenti finanziari, non sono tassabili a Singapore. Tuttavia, se una plusvalenza è considerata di natura reddituale, potrebbe essere soggetta a imposte a Singapore.

Imposte sui dividendi

I dividendi pagati da società residenti a Singapore sono esenti da imposte, sia se pagati localmente che all'estero. I dividendi esteri ricevuti da una società di Singapore sono fonti di reddito offshore. Pertanto, non sono soggetti a imposta finché non vengono rimessi nella città-Stato. Una volta rimessi a Singapore, i dividendi esteri sono in linea di principio tassati con un'aliquota del 17%, a meno che il dividendo estero non sia esente da imposte in base alle disposizioni applicabili al reddito di origine estera.

Imposta sul reddito personale

0-22%

In base al reddito personale annuo

Il reddito personale è imponibile quando matura o deriva da Singapore, indipendentemente dal fatto che l'individuo sia o meno residente. Pertanto, le persone fisiche non sono tassate sul reddito guadagnato lavorando all'estero. Le aliquote dell'imposta sul reddito delle persone fisiche di Singapore per i contribuenti residenti sono progressive. Ciò significa che i redditi più elevati pagano un'imposta proporzionalmente più alta, con l'attuale aliquota più alta dell'imposta sul reddito personale pari al 22%. Le aliquote variano dallo 0% al 22% (reddito personale annuo superiore a 320.000 SGD) per i residenti, mentre per i non residenti - persone che hanno soggiornato o lavorato nel Paese per meno di 183 giorni - viene applicata un'aliquota fissa dal 15% al 22%.

Inoltre, i guadagni in capitale (plusvalenze), i dividendi o le eredità non sono tassati.

 

Disclaimer:  illustrativo; le percentuali sull'ultima normativa applicabile al momento della pubblicazione; le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza professionale dei nostri consulenti.


Come si può finanziare un'azienda?

Tutte le principali banche locali e internazionali presentano offerte interessanti relative al commercial banking (per le aziende), private banking (per gli individui facoltosi e gli UHNWI) e al retail banking.
Le principali banche locali sono DBS (Development Bank of Singapore), fondata nel 1968 e considerata la più grande banca del Sud-est asiatico, OCBC (Oversea Chinese Banking Corporation) e UOB (United Overseas Bank). Inoltre, altre banche internazionali, come Standard Chartered, Citi Bank e HSBC, sono presenti nel Paese.
La maggior parte di queste banche ha una propria procedura online per richiedere l'apertura di un conto aziendale. In genere, ciò implica la presentazione di diversi documenti, tra cui:
La delibera del Consiglio di Amministrazione che approva l'apertura del conto e i relativi firmatari
Copia dell'atto costitutivo, della delibera e del profilo aziendale del registro delle imprese
Il modulo di apertura del conto bancario aziendale
Una copia dei documenti costitutivi della società
Copie certificate del passaporto e dell'indirizzo dei direttori e dei proprietari finali beneficiari (Ultimate Beneficiary Owners, UBOs).

 


Immigrazione

Schemi per i visti di Singapore

Tutti gli stranieri che vogliono soggiornare e lavorare a Singapore devono essere in possesso di un visto di lavoro valido. Per i professionisti esteri esistono due opzioni principali: l'Employment Pass (EP) o il Personalized Employment Pass (PEP). Inoltre, gli investitori possono richiedere l'Entre Pass per iniziare a investire a Singapore.

Programmi di residenza permanente a Singapore

Il governo di Singapore accoglie con favore i professionisti e gli altri stranieri che possono dare un valido contributo allo sviluppo economico del Paese. Per questo motivo, esistono diversi schemi di Residenza Permanente (PR) per ottenere lo status di Residenza Permanente a Singapore.

Cittadinanza di Singapore

Nonostante i numerosi passaggi necessari per la richiesta, diventare cittadini di Singapore può essere molto conveniente sotto molti punti di vista, tra cui - tra gli altri - la libertà di viaggiare con il passaporto (meno restrizioni di viaggio e requisiti di visto per gli Stati Uniti), l'idoneità per il piano pensionistico e di risparmio obbligatorio (CPF, Central Provident Fund), tasse mediche e scolastiche più basse e una migliore impiegabilità (grazie a meno documenti e formalità per i datori di lavoro).

Contattaci per domande o esigenze specifiche