Assicurazioni

Lo strumento assicurativo riveste un ruolo centrale nella gestione dei rischi di ciascuna organizzazione o individuo. L’offerta di soluzioni e competenze che RVA mette a disposizione, è in grado di tutelare molteplici aree a cui privati e aziende vengono quotidianamente esposti.

I nostri ambiti di copertura assicurativa

  • Lloyd's
  • Sicurezza finanziaria e cyber
  • Responsabilità civile e giuridica
  • Infortuni, malattia e decesso
  • Proprietà e asset
  • Mezzi e trasporti
  • Coperture internazionali
Corrispondente autorizzato in Svizzera

RVA rappresenta uno storico intermediario registrato presso i Lloyd’s di Londra (e Bruxelles), il più antico ed importante mercato assicurativo al mondo. Dall'inabissamento del Titanic agli attentati dell’11 settembre 2001, dietro le maggiori sfide assicurative della storia il mercato londinese ha giocato un ruolo centrale. I Lloyd's sono la compagnia assicurativa di riferimento in settori specifici quali quello aerospaziale, della tecnologia avanzata, delle industrie pesanti ed energie rinnovabili, ma hanno un ruolo di rilievo anche in casi più particolari, come nel caso in cui una cantante voglia assicurare la propria voce o uno sportivo le proprie gambe. I Lloyd’s forniscono soluzioni d’avanguardia per quasi ogni ramo assicurativo e tipologia di cliente, grazie alla loro solidità, esperienza ed internazionalità.

RVA Associati SA: corrispondente autorizzato del mercato Lloyd's. 

RVA International SA: coverholder autorizzato del mercato dei Lloyd’s.

Danni finanziari, frodi e cyber rischio

INTERRUZIONE DI ESERCIZIO: L'interruzione dell’attività a causa di un incendio, furto o altri danni alla proprietà, va oltre il danno immediato e può creare problemi anche sul lungo periodo. L’assicurazione per l'interruzione di esercizio ha l’obiettivo di proteggere il reddito e assicurare la liquidità necessaria per poter pagare le bollette e mantenere i rapporti con i clienti e fornitori.

CREDITI: L'assicurazione per crediti commerciali fornisce copertura alle imprese nel caso in cui i clienti, che devono denaro per prodotti o servizi ricevuti, non paghino i loro debiti o li paghino più tardi rispetto ai termini. Questa soluzione offre alle aziende la fiducia necessaria per estendere il credito a nuovi clienti oltre che migliorare l'accesso ai finanziamenti.

ABUSO DI FIDUCIA: Indipendentemente dalle dimensioni, dal territorio e dal settore di attività, tutte le organizzazioni sono esposte al pericolo delle frodi. La frode può assumere molte forme, tra cui falsificazione, appropriazione indebita e criminalità informatica. L'impatto finanziario su un'azienda può essere devastante, ma ciò che spesso viene trascurato è il danno subito dai processi aziendali, in grado di erodere la fiducia dei collaboratori e offuscare la reputazione.

CYBER-RISK: La protezione dei dati è importante: i clienti si fidano di te. Se un hacker prende di mira la tua azienda, si verifica un errore IT o qualcuno dell’organizzazione condivide accidentalmente informazioni che non dovrebbe, il tempo, il denaro e l’energia spesi per risolvere il problema possono essere davvero ingenti. Stipulare una polizza assicurativa contro i rischi informatici e dei dati significa proteggere la tua azienda, i tuoi clienti e la tua reputazione.

FIDEIUSSIONI: Una quota crescente di contratti pubblici e privati oggi richiede garanzie. La continua richiesta di prodotti finanziari di questo tipo rischia di ridurre la disponibilità di linee di credito bancarie e influire sulla flessibilità richiesta ai fini del capitale circolante e per finanziare gli investimenti. La fideiussione assicurativa permette di richiedere ad una compagnia di assicurazioni di assumere il ruolo di garante di fronte ad una richiesta di credito, previo pagamento di un premio.

REVOCA LICENZA DI VOLO: Qualora subentrasse uno stato di “unfit to fly” a causa di malanni fisici o altro sino all’età di 67 anni, è prevedibile un indennizzo fino al massimo a 5 volte il proprio salario di pilota.

M&A: Le assicurazioni Warranty & Indemnity rappresentano uno strumento strategico nelle operazioni di acquisizione o fusione societaria, tutelando per la durata di alcuni anni il rischio connesso alle potenziali future perdite economiche derivate da una violazione delle dichiarazioni e garanzie del venditore contenute nel contratto dell’operazione. I vantaggi sono sia per il compratore sia per il venditore, generando un effetto facilitatore della negoziazione.

DANNO AMBIENTALE: Questa innovativa soluzione, risponde alle limitazioni esistenti nelle comuni soluzioni assicurative a tutela di responsabilità e asset fisici, prevedendo delega dei rischi quali il danno proprio, l’impatto reputazionale, il danno a terzi, e la gestione tecnica delle misure preventive e delle crisi, anche quanto sussiste un ordine di bonifica da parte delle autorità.

Responsabilità e protezione giuridica, Dirigenti d'azienda

RESPONSABILITÀ CIVILE: Privati ed aziende si confrontano costantemente con le proprie responsabilità. Il supporto di cui necessitano i professionisti - siano essi contabili, avvocati, ingegneri, trader, medici, società di servizi o di produzione - è un’assicurazione completa capace di tutelare al meglio le eventuali pretese avanzate da clienti o partner. Incluso la responsabilità ambientale e relativi interventi di bonifica, ambito da sempre particolarmente sensibile per l’opinione pubblica.

PROTEZIONE GIURIDICA: Che si tratti di una controversia di lavoro, danni alla proprietà, questioni contrattuali o di recupero crediti, le spese legali previste inizialmente possono presto aumentare. L'assicurazione di protezione giuridica aiuta a coprire i costi quando difendi la tua attività, permettendoti di concentrarti sul tuo lavoro.

RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI D&O: Nei confronti della società che rappresentano, i membri del consiglio di amministrazione e della direzione sono responsabili dei danni causati da una violazione dei propri obblighi, sia essa intenzionale o colposa. In Svizzera e all'estero, questa responsabilità oggettiva viene regolata chiaramente nella legge.

Infortuni, malattia e decesso

Sia per esigenze normative che per esigenze individuali, le assicurazioni contro gli infortuni, la malattia o il decesso sono validi alleati alla previdenza individuale e collettiva. Vale quindi la pena verificare le proprie necessità e stipulare soluzioni ad esse adeguate, soprattutto quando ci si trova ad affrontare responsabilità come un matrimonio, la nascita di un figlio o si possiedano proprietà onerose e in leasing.

KEYMAN: Quasi ogni azienda ha uno o più individui la cui conoscenza, esperienza o le connessioni all’interno del settore li rendono una componente vitale per il continuo successo dell'organizzazione: le cosiddette "persone chiave". Un'azienda lungimirante avrà una strategia chiara che prevede la partenza improvvisa di una persona chiave nel malaugurato caso di morte, trauma o invalidità totale e permanente. Senza questo tipo di accordo progressivo in atto, la società rischierebbe non solo di affrontare una forte tensione emotiva, ma anche una potenziale crisi finanziaria.

Immobili, mobili, macchinari, cantieri e oggetti preziosi

IMMOBILI E CANTIERI: Viene fornita copertura per eventi improvvisi e imprevisti che danneggiano la proprietà stessa, come incendi, cedimenti, maltempo, danni causati dall'acqua o esplosioni, terremoto o rottura generica. Lo strumento assicurativo tutela i cantieri e le opere compiute, compresi tutti gli elementi fissati alla sua struttura e gli edifici annessi.

CONTENUTI E MACCHINARI: I contenuti assicurabili sono spesso descritti come gli oggetti che una persona si porterebbe con sé in caso di trasloco. Ciò include mobili, elettronica, accessori, impianti e macchinari, indumenti, oggetti artistici o per l’attività sportiva. Vengono coperte le spese per sostituire gli oggetti rubati, persi o danneggiati, anche quando ci si trova fuori sede.

VALORI E OGGETTI PREZIOSI: Aziende e famiglie possono assicurare proprietà storiche e di pregio di ogni tipo, inclusi gioielli, orologi, altri oggetti firmati, denaro o carte-valori. Le coperture offerte sono all-risk, adeguate per soddisfare le esigenze e le aspettative del proprietario, che sia un collezionista, un rivenditore, un museo o un’organizzazione.

Veicoli, velivoli, barche, trasporti

VEICOLI, VELIVOLI, BARCHE: Assicurare ogni tipologia di mezzo di trasporto o flotta di mezzi contro i danni subiti in proprio o causati a terze parti, secondo la normativa prevista da ciascun paese e in base alle proprie esigenze, è oggi divenuto fondamentale. È possibile accedere a soluzioni assicurative per aerei o yacht utilizzati privatamente o a fini commerciali nello spazio europeo e non, includendo inoltre servizi di assistenza e prestazioni previdenziali per gli occupanti in caso di incidente.

TRASPORTI: Nel caso in cui, durante una spedizione, le merci subiscano dei danni o vengano perse completamente, l’assicurazione trasporti risarcisce completamente il valore perso. Questo tipo di soluzione rappresenta quindi la migliore garanzia per tutelarsi dal rischio di subire un grave danno economico.

Piani internazionali, espatriati e viaggi

ESPATRIATI E VIAGGI: Il comune obiettivo è godere della massima serenità ogni volta si debba svolgere un viaggio di breve durata od un incarico estero di lunga durata. I bisogni assicurativi in tal senso spaziano da un’assicurazione di viaggio (per l’annullamento o l’assistenza) ad assicurazioni di spese mediche internazionali, o di capitali/indennità previdenziali, o di responsabilità verso terzi.

SANITÀ INTERNAZIONALE: L'assicurazione sanitaria internazionale è pensata per fornire il livello di copertura più completo, sia che si viva in un paese estero, che si pianifichi di trasferirvici o semplicemente che si desideri una qualità superiore di assistenza sanitaria privata nel proprio paese di residenza.

PIANI INTERNAZIONALI: Nelle coperture di proprietà e responsabilità, la combinazione di più sedi e operations genera la necessità di disporre di tutele assicurative adeguate in ciascuno Stato ove si è presenti. I piani assicurativi internazionali regalano la possibilità di alleggerire in un'unica polizza, declinata per ogni nazione abbracciata, tale necessità. Queste soluzioni sono le più indicate per i gruppi internazionali al fine di rendere più efficiente l’amministrazione e i costi.

 

I nostri partner assicurativi

RVA garantisce larga visione sul mercato grazie ad accordi privilegiati con i principali assicuratori domestici ed internazionali.

AIG, Allianz, Allianz Trade, ASN, Atradius, AXA, AXA-XL, Bannerman Rendell, Baloise, Chubb, Concordia, CSS, Dextra, Edge broker, Epona, ERV, Fastnet, Foa & Son, Fondazione di previdenza per il personale dei medici e veterinari, Fontana Rava-Toscano & Partners, Generali, Global Aerospace, HDI Global, Helsana, Helvetia, Hotela, Integro, Liberty Mutual Insurance, La Mobiliare, Lloyd's, Groupe Mutuel, ÖKK, Orion, Pantaenius, Pax, PensExpert, Cassa pensione della Federazione svizzera degli avvocati, Profond, Retraites Populaires, Servyr, Société coopérative Caisse-Maladie des Médicins Suisses, Suva, Swica, SwissLife, Tellco, TSM, Unis, Vaudoise, Visana, Zurich.


Le nostre collaborazioni esterne:

− Compex Sagl, Via Vedeggio 1, CH-6928 Manno, nella figura del Sig. John Moix, Perito Fed. in Assicurazioni, no. FINMA 24335, Mobile +41796177844, Email info@conpex.ch

 

Contatto

I nostri esperti

  • Salvatore Lavorato
    Salvatore Lavorato Dipl. Fed. in Economia d’Ass., no. Finma 24210 Amministratore delegato
  • Simone Schianchi
    Simone Schianchi MA International management, no. Finma 31233 Direttore
  • Malvina Soldini
    Malvina Soldini Collaboratrice amministrativa
  • Sofia Cavadini
    Sofia Cavadini Apprendista
  • Patrizia Bagnato
    Patrizia Bagnato Gestore e Tecnico Assicurativo
  • Fabio Ciccone
    Fabio Ciccone no. Finma 31595 Vice Direttore e Team manager Ass. di persone
  • Gloria Zanetti
    Gloria Zanetti no. FINMA 38993 Gestore e Tecnico Assicurativo
  • Nicola Bottone
    Nicola Bottone No. Finma 33637 Senior Advisor
  • Fabio Mock
    Fabio Mock No. FINMA 23112 Senior Advisor
  • Renzo Zanotta
    Renzo Zanotta no. Finma 14349 Senior Advisor
  • Enrico Cereghetti
    Enrico Cereghetti Gestore e Tecnico Assicurativo
  • Dario Beltrami
    Dario Beltrami Senior Advisor
  • Bruno Serrapica
    Bruno Serrapica no. Finma 15768 Senior Advisor
  • Matteo Capuana
    Matteo Capuana BA ECONOMICS, no. FINMA 34596, Procuratore Resp. commerciale e Advisor
  • Alessandro Avesani
    Alessandro Avesani BSC L. MANAGEMENT Gestore e Tecnico assicurativo
  • Petra Lavorato
    Petra Lavorato BA Economics Claims manager
  • Stefan Trifkovic
    Stefan Trifkovic BSC COMMUNICATIONS, No. Finma 38538 Gestore e Tecnico assicurativo
  •  Andrea Zanotta
    Andrea Zanotta no. Finma 20999 Senior Advisor
  • Federico Pilaro
    Federico Pilaro Gestore e Tecnico Assicurativo
  • Guerino Inglese
    Guerino Inglese Perito Fed. in Assicurazioni, no. FINMA 11780 Team manager Ass. di cose e patrimonio
  • John Raimondi
    John Raimondi NO. FINMA 13632 Senior Advisor

No Data Found