Newsletter Fiscale Fidinam Italia - Dicembre

La Newsletter Fiscale a cura di Fidinam Italia è online!

Nell'edizione di Dicembre, tutti gli aggiornamenti in tema di fiscalità internazionale e fiscalità domestica.

Fiscalità domestica

La flat tax del 2020

La Legge di Bilancio 2020 ha apportato modifiche al regime c.d. forfetario. Innanzitutto, è stato abolito il regime della flat tax con imposta sostitutiva del 20% per i contribuenti con ricavi e compensi compresi fra 65.000 e 100.000 euro. Per quanto riguarda, invece, il regime flat tax con imposta sostitutiva del 15% (5% per le start up) il requisito di accesso resta invariato. È sufficiente, quindi, che il contribuente, nell'anno precedente, non abbia superato il limite dei 65.000 euro di ricavi e compensi nell'ambito del reddito di impresa o di lavoro autonomo.

Dal 2020 tuttavia, vi sono alcuni limiti per l'accesso.

Leggi tutto

Gli altri articoli in questa newsletter in tema di fiscalità domestica:

Fiscalità Internazionale

Italia e Svizzera alla resa dei «conti»

Da qualche anno le Autorità fiscali svizzere hanno dato un repentino cambio di rotta al tanto criticato segreto bancario elvetico, comunicando attivamente con l'Italia. Infatti, già in passato, al fine di contrastare la detenzione di attività estere mai dichiarate al Fisco italiano, è stata concessa ai contribuenti la possibilità di aderire alla procedura di voluntary disclosure con l obiettivo di regolarizzare la propria posizione fiscale.

Leggi tutto

Gli altri articoli in questa newsletter in tema di fiscalità internazionale:

Newsletter Fiscale

La Newsletter Fiscale è un progetto a cura di Fidinam Italia. Per restare sempre aggiornati sui temi di fiscalità domestica e internazionale, fiscalità dell'arte, protezione e pianificazione patrimoniale e ricevere la Newsletter via e-mail iscrivetevi al form qui di seguito.

Per tutti gli aggiornamenti in tema di protezione e pianificazione patrimoniale, fiscalità internazionale, fiscalità domestica, fiscalità dell'arte e molto altro, potete consultare la precedente edizione.

Ricevi gli aggiornamenti via e-mail