Aggiornamento Fiscale Fidinam & Partners

Pubblicazioni

È online l'aggiornamento fiscale curato da Fidinam & Partners rivolto agli operatori della piazza ticinese sulla recente giurisprudenza in materia di imposte dirette e imposta preventiva.

Imposte dirette

Revisione totale dell’ordinanza concernente la deduzione dei costi di immobili del patrimonio privato in materia di imposta federale diretta (LIFD)

L’amministrazione federale delle Contribuzioni ha emanato la modifica dell’ordinanza sui costi degli immobili detenuti nella sostanza privata (RS 642.116) voluta dal legislatore federale in merito al primo pacchetto di misure per l’attuazione della Strategia energetica 2050. Il progetto approvato il 30 settembre 2016 contiene agevolazioni fiscali supplementari nel settore immobiliare.

Leggi tutto

Imposta preventiva

Procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza dell’imposta preventiva in materia di comunioni ereditarie

Nell’ordinanza attuale gli eredi devono dichiarare nel loro cantone di domicilio i redditi soggetti all’imposta preventiva che sono maturati dopo l’apertura della successione. Nel diritto attualmente in vigore, il rimborso dell’imposta preventiva è regolato dal cantone dove il defunto aveva il domicilio al giorno del decesso. Se gli eredi sono domiciliati in un altro cantone, il diritto al rimborso può risultare di difficile verifica.

Leggi tutto

 

Aggiornamento Fiscale

L' Aggiornamento Fiscale è a cura di  Giuseppe Lerose, Vicedirettore Fidinam & Partners.  Fidinam & Partners è a vostra disposizione per offrire una consulenza mirata e rispondere alle vostre esigenze in materia di consulenza fiscale.

Per consultare le precedenti edizioni dell' Aggiornamento Fiscale:

Aggiornamento Fiscale - un approfondimento sulla perdita del diritto al rimborso dell’imposta preventiva da parte delle persone fisiche: la nuova circolare dell’AFC

Aggiornamento Fiscale  in materia di imposta preventiva e diritto internazionale

Aggiornamento Fiscale - in materia di imposta preventiva, imposta sul valore aggiunto e fiscalità internazionale

Non perderti nulla! Iscriviti alla newsletter: