Visti di residenza in Italia: le opzioni

L’ordinamento giuridico italiano prevede la possibilità di ottenere diverse tipologie di visti per attrarre persone fisiche provenienti da tutto il mondo. Nella brochure a cura di Fidinam Italia vengono presentati tre tipologie di visti che permettono a investitori, talenti e persone abbienti di entrare nel territorio italiano e risiederci per un periodo determinato di tempo.

Tipologie di visti presi in esame

  • Visto per investitori
  • Start-up Visa
  • Visto per residenza elettiva

Questo tipo di visto consente il soggiorno ai cittadini extra-UE che intendono investire almeno 250.000 euro nel capitale sociale di una start-up italiana o donare almeno 1 milione di euro per sostenere un progetto di interesse pubblico. Il visto per investitori dà accesso a un permesso di soggiorno valido per 2 anni, con la possibilità di rinnovarlo per ulteriori 3 anni.

Per richiedere uno Start-up Visa, una società deve essere costituita in Italia seguendo specifici requisiti e criteri. Il permesso di soggiorno per i titolari di un Start-up Visa ha una durata di 1 anno e può essere rinnovato per altri 2 anni (e per un massimo di altri 2).

Il visto per residenza elettiva consente l'ingresso e il soggiorno ai cittadini extra-UE che dimostrano di avere risorse sufficienti per mantenersi autonomamente senza svolgere alcuna attività lavorativa. Questo tipo di visto ha una validità di 1 anno e può essere rinnovato.

Ottieni la nostra brochure

I servizi di Fidinam Italia 

I nostri esperti di Fidinam Italia possono aiutarvi con un'assistenza completa per quanto riguarda tutte le formalità burocratiche relative al trasferimento della residenza in Italia e la conformità fiscale. Contattaci per richiedere una consulenza.

Il nostro team

No Data Found