Newsletter Fiscale - Fidinam Italia Febbraio 2020

La Newsletter Fiscale a cura di Fidinam Italia è online!

In questa edizione tutti gli aggiornamenti a cura del team di esperti di Fidinam Italia in relazione ai temi di fiscalità domestica e internazionale.

Fiscalità domestica

Trust: Contribuente 1 - Ade 0

L’ordinanza n. 2897/2020 della Suprema Corte di Cassazione conferma l’orientamento giurisprudenziale del 2019: l’apporto patrimoniale al trust è da assoggettare ad imposta in misura fissa poiché non è considerato manifestazione di capacità contributiva.
Partendo dall’assunto che l’imposta sulle successioni e donazioni abbia come presupposto l’arricchimento patrimoniale a titolo di liberalità, con la pronuncia in commento la Corte di Cassazione ha affermato che «il trasferimento del bene dal settlor al trustee avviene a titolo gratuito e non determina effetti traslativi, poiché non ne comporta l’attribuzione definitiva allo stesso, che è tenuto solo ad amministrarlo ed a custodirlo, in regime di segregazione patrimoniale, in vista del successivo ri-trasferimento ai beneficiari del trust"

Leggi tutto

Gli altri articoli in tema di Fiscalità Domestica:

Fiscalità Internazionale

Eredità in più Stati

Sono molteplici le situazioni in cui una persona fisica possa avere interessi patrimoniali in più ordinamenti In tali circostanze possono verificarsi problematiche relative al corretto trattamento civilistico e fiscale da applicare in caso di successione ereditaria. Si pensi al cittadino italiano che si trasferisca in Svizzera (o viceversa) e che conservi determinati asset nel proprio Paese d’origine. Nell’ambito della successione ereditaria, secondo l’ordinamento italiano, in ossequio alle norme contenute nel Regolamento UE 650/2012 la legge applicabile alle successioni con carattere di transnazionalità è quella dello Stato in cui il de cuius ha risieduto abitualmente. Tuttavia, nei rapporti tra Italia e Svizzera vige tuttora il Trattato consolare del 1868 che individua quale legge applicabile alla successione mortis causa quella dello Stato di cui il defunto era cittadino.

Leggi tutto

Gli altri articoli in tema di Fiscalità Internazionale:

Newsletter Fiscale

La Newsletter Fiscale è un progetto a cura di Fidinam Italia. Per restare sempre aggiornati sui temi di fiscalità domestica e internazionale, fiscalità dell'arte, protezione e pianificazione patrimoniale e ricevere la Newsletter via e-mail iscrivetevi al form qui di seguito.

Per tutti gli aggiornamenti in tema di protezione e pianificazione patrimoniale, fiscalità internazionale, fiscalità domestica, fiscalità dell'arte e molto altro, potete consultare la precedente edizione.

Ricevi gli aggiornamenti via e-mail