Allestimento della Fattura QR: come prepararsi?

Pubblicazioni Fidigit

Il 30 Giugno 2020 la fattura QR permetterà di semplificare l’emissione e il pagamento di fatture. Il traffico dei pagamenti in Svizzera, infatti, viene continuamente uniformato e digitalizzato. Le basi per il passaggio alla fattura QR erano state predisposte con l’adozione delgi standard internazionali ISO 20022.

Ma quali sono i passaggi necessari per prepararsi all’emissione e al pagamento della fattura?

Il codice QR

La nuova fattura QR  ha una formattazione molto ben definita e segue gli standard svizzeri emanati con la riforma PaymentStandard.CH. La rivoluzione più importante della QR Fattura riguarda la standardizzazione del formato che sostituisce l’attuale sistema di fatture composto da sette tipologie diverse di fatture e l’introduzione dello Swiss QR-code (il famoso QR Code con la croce svizzera al centro). Il codice QR viene stampato direttamente sulla fattura e contiene tutte le informazioni necessarie al pagamento.

Cosa comporta l’introduzione della Fattura QR per le aziende svizzere?

A partire dal 1 Luglio 2020, le aziende svizzere dovranno iniziare ad emettere e riceveranno le fatture con codice QR: è bene iniziare i preparativi per l’implementazione di software tecnicamente adeguati in grado di supportare il pagamento e l’emissione delle fatture QR.

L’emissione e la trasmissione delle fatture QR potrà avvenire attraverso:

  • E-mail
  • Come allegato in PDF
  • In modalità cartacea

I pagamenti delle fatture saranno effettuati tramite la scansione del codice QR e questo permetterà di caricare direttamente i dati pre-stampati nell’e-banking e, tramite una parametrizzazione, anche all’interno del sistema contabile. Dopo una fase di transizione, infatti, la fattura QR andrà a sostituire integralmente tutti gli attuali giustificativi: le aziende svizzere hanno ancora poche settimane per adeguare il passaggio dalla procedura PV/PVR alla fattura QR.

Come prepararsi al cambiamento?

Come sottolineato, dal 30 Giugno 2020 il software utilizzato nella vostra azienda deve essere in grado di elaborare e leggere le fatture QR.

Prepararsi al cambiamento e allestire le fatture QR correttamente è particolarmente facile con Fidistart. Con Fidistart creare le fatture QR è semplice ed immediato: per generare il codice QR ed allestire la fattura QR sono necessari solo pochi click. Fidistart, inoltre, assicura l’elaborazione sicura e automatizzata delle fatture QR, in modo da rendere le imprese svizzere autonome ed efficienti nella gestione delle fatture.

Contattateci oggi per una consulenza gratuita.

Non perderti nulla! Iscriviti alla newsletter: