Casa Anziani Solarium - una realizzazione Direzione Lavori SA

Direzione Lavori SA, società del Gruppo Fidinam, ha completato a Novembre 2019 la realizzazione dei lavori di ampliamento della Casa Anziani Solarium a Gordola.

Il progetto

Il progetto ha previsto in particolare la realizzazione di un nuovo corpo (ala ovest) per consentire:

  •  la realizzazione di 44 camere singole (32 sostitutive di camere esistenti e 12 aggiuntive) che, integrati con i 52 posti della struttura principale, portando a 96 il totale dei posti letto a fine lavori;
  • la creazione di un’unità abitativa Alzheimer e di un giardino appositamente concepito per malati di Alzheimer;
  • la realizzazione di spazi comuni per gli utenti e per il personale e per l’erogazione delle prestazioni di animazione, fisioterapia e ergoterapia.

Le fasi di esecuzione

Il cantiere, seguito dall' Arch. Gustavo Rapp quale direttore esecutivo e dall' Arch. Raissa Marghitola, si è articolato in tre fasi.

Per iniziare i lavori di demolizione e costruzione della nuova ala Ovest si è reso necessario costruire una nuova lavanderia che sostituisse quella presente al piano cantina nell'ala Ovest, eliminando l'amianto e demolendo la vecchia ala Ovest. 

È stata poi costruita la nuova autorimessa, parzialmente interrata, la cui soletta di copertura ospita il giardino protetto del reparto Alzehimer.

Infine, si è dato inizio ai lavori di costruzione della nuova ala Ovest.  L'edificio, composto da 6 piani, comprende:

  • Locali tecnici, spogliatoi per il personale, locale fisioterapia
  • Reparto Alzheimer con 8 camere e giardino protetto
  • Nuova sala pranzo, sala multiuso, soggiorno comune
  • Quattro piani con 45 nuove camere per gli ospiti

Casa di riposo Solarium GordolaLa realizzazione

L'organizzazione degi spostamenti e della comunicazione è stata sempre molto dettagliata: le implicazioni di ristrutturare una casa anziani già realizzata e con molti ospiti ha richiesto la costante presenza in cantiere degli architetti di Direzione Lavori. 

A Novembre 2019, l’edificio è stato consegnato in tempo, permettendo di ospitare gli anziani che provvisoriamente abitavano in un edificio in affitto.

 

Direzione Lavori SA

Direzione Lavori SA è una società del Gruppo Fidinam. Con circa 15 profili altamente specializzati, la società permette di godere di risorse qualificate per ogni fase del progetto di realizzazione, curando ogni dettaglio. Direzione Lavori è a vostra disposizione per offrire una consulenza sulla realizzazione di progetti edilizi, curando ogni progetto dal finanziamento all'esecuzione.

Ricevi gli aggiornamenti via e-mail