Aggiornamento Fiscale - 15 Novembre

È online l'aggiornamento fiscale curato da Fidinam & Partners rivolto agli operatori della piazza ticinese sulla recente giurisprudenza in materia di persone fisiche e imposte indirette.

In questa edizione:

Imposte Indirette

Modifica della prassi in vigore dal 01.01.2020 in materia di dichiarazione semplificata delle cifre d’affari per le imprese estere

Le imprese estere iscritte nel registro dei contribuenti IVA possono limitarsi a dichiarare alla cifra 200 dei rendiconti periodici le cifre d’affari realizzate sul territorio svizzero. Possono pertanto rinunciare alla dichiarazione delle loro cifre d’affari conseguite a livello mondiale.

Leggi di più

Obbligo di assoggettamento per le imprese estere

Un’impresa estera diventa obbligatoriamente contribuente in Svizzera se fornisce prestazioni sul territorio svizzero e realizza a livello mondiale una cifra d’affari annua imponibile pari o superiore a 100 000 franchi. 

Leggi di più

 

Persone Fisiche

Riporto delle perdite aziendali per via successoria

Il Tribunale federale (TF) si è chinato sulla problematica delle perdite di un’attività indipendente e sulla
trasferibilità delle stesse in via successoria.

Leggi di più

Vendita azioni immobiliari detenute nella sostanza privata

La Camera di diritto tributario del Cantone Ticino (CDT) si è chinata sulla fattispecie di una vendita azionaria di una società immobiliare e ricorda che un trasferimento di partecipazioni a società immobiliari, facenti parte della sostanza privata, viene parificato ad un’alienazione immobiliare soggetta all’imposta sugli utili immobiliari.

Leggi di più

 

Per accedere al documento completoDownload qui

 

Aggiornamento Fiscale

L' Aggiornamento Fiscale è a cura di  Giuseppe Lerose, Vicedirettore Fidinam & Partners.  Fidinam & Partners è a vostra disposizione per ricevere una consulenza mirata e rispondere alle vostre esigenze in materia di consulenza fiscale.

 

Per consultare le precedenti edizioni dell' Aggiornamento Fiscale:

Aggiornamento Fiscale - in materia di persone fisiche e imposta preventiva

Aggiornamento Fiscale - in materia di persone fisiche e imposta sul valore aggiunto

 

 

Ricevi gli aggiornamenti via e-mail