Aggiornamento Fiscale - 13 Dicembre

Pubblicazioni

È online l'aggiornamento fiscale curato da Fidinam & Partners rivolto agli operatori della piazza ticinese sulla recente giurisprudenza in materia di imposta preventiva. In questa edizione, un approfondimento sulla nuova circolare dell'AFC in merito alla perdita del diritto al rimborso dell’imposta preventiva da parte delle persone fisiche.

In questa edizione:

Imposta Preventiva

Perdita del diritto al rimborso dell’imposta preventiva da parte delle persone fisiche: la nuova circolare dell’AFC

L’Amministrazione federale delle Contribuzioni (AFC) nel 2014 ha emesso una prima circolare (n.40) sulla perdita del diritto delle persone fisiche al rimborso dell’imposta preventiva.


Con le sentenze emesse dal Tribunale federale nel 2011 e susseguentemente quella emessa nel 2013 venivano precisate le condizioni che portavano, secondo l’articolo 23 della legge federale sull’imposta preventiva, alla perdita del diritto al rimborso dell’imposta preventiva delle persone fisiche. In seguito a queste sentenze l’AFC ha dovuto modificare la sua prassi ed aggiornare le sue direttive.


La circolare 40 del 2014 dell’AFC verteva essenzialmente alla considerazione dei principi stabiliti dal TF e descriveva le esigenze per una dichiarazione conforme giusta articolo 23 LIP. Vista la rigidità nel rimborso dell’imposta preventiva, le Camere federali nel 2018 hanno approvato la modifica della legge federale sull’imposta preventiva.

Questa modifica è entrata retroattivamente in vigore il 1 gennaio 2019.

Parallelamente a questa modifica, il legislatore ha introdotto una disposizione transitoria per tutti i casi ancora non cresciuti in giudicato dal 1 gennaio 2014.

Leggi tutto

 

Aggiornamento Fiscale

L' Aggiornamento Fiscale è a cura di  Giuseppe Lerose, Vicedirettore Fidinam & Partners.  Fidinam & Partners è a vostra disposizione per ricevere una consulenza mirata e rispondere alle vostre esigenze in materia di consulenza fiscale.

Per consultare le precedenti edizioni dell' Aggiornamento Fiscale:

Aggiornamento Fiscale  in materia di imposta preventiva e diritto internazionale

Aggiornamento Fiscale - in materia di imposta preventiva, imposta sul valore aggiunto e fiscalità internazionale

Aggiornamento Fiscale - in materia di persone fisiche e imposta sul valore aggiunto

Non perderti nulla! Iscriviti alla newsletter: