Newsletter Fiscale Fidinam Italia - Gennaio

Pubblicazioni Fidinam Italia

La Newsletter Fiscale Fidinam Italia è online.

Nell'edizione di Gennaio 2020, tutti gli aggiornamenti rivolti agli operatori della piazza italiana e internazionale in tema di fiscalità domestica e fiscalità internazionale.

 

Fiscalità domestica

“Impatriati ” per altri 5 anni. Chiarimenti sull’estensione del beneficio

I benefici fiscali in favore degli « impatriati » continuano a rendere attrattiva l’Italia.
L’aumento dell’agevolazione per il 2020 con la detassazione per cinque periodi di imposta del 70 dei redditi di lavoro dipendente e autonomo prodotti sul territorio (o del 90 in caso di trasferimento nel Mezzogiorno), ha fatto crescere il numero di soggetti decisi a trasferire la residenza in Italia Destinatari del nuovo beneficio sono i contribuenti che si sono trasferiti a partire dal 30 aprile 2019.
Quanto alla possibilità di estendere la misura dell’agevolazione per un ulteriore quinquennio, il comma 3-bis dell’art 16 del D. Lgs. n. 147/2015 prevede tale facoltà in favore dei lavoratori che rispettino determinati requisiti.

Leggi tutto

Altri articoli in tema di fiscalità domestica in questa Newsletter:

Fiscalità Internazionale

”Euroritenuta ” scomputata da quanto già versato

Molti contribuenti italiani hanno detenuto e tutt’ora detengono attività finanziare in Stati esteri con i quali prima del 2017 non era previsto uno scambio di informazioni automatico con l’Italia (come la Svizzera). Nei rapporti con detti Paesi, l’adozione della Direttiva 2003/48/CE prevedeva l’applicazione della “cd euroritenuta ossia un prelievo in misura pari al 35 sull’ammontare degli interessi derivanti da attività finanziarie detenute dal contribuente italiano all’estero. La Direttiva, in seguito, è stata soppressa e la relativa imposta non più dovuta.

Tuttavia, si sono verificate numerose contestazioni circa il diritto al rimborso dell’ euroritenuta già versata dal contribuente italiano che, avendo a sua volta aderito alla procedura di voluntary disclosure aveva contestualmente versato anche le relative imposte in Italia, per regolarizzare la sua posizione fiscale. Si è verificato, dunque, un caso di doppia imposizione dovuto al mancato scomputo o comunque al mancato rimborso dell’ euroritenuta versata.

Leggi tutto

Altri articoli in questa Newsletter in tema di Fiscalità Internazionale

Newsletter Fidinam Italia

La Newsletter Fiscale è un progetto a cura di Fidinam Italia. Per restare sempre aggiornati sui temi di fiscalità domestica e internazionale, fiscalità dell'arte, protezione e pianificazione patrimoniale e ricevere la Newsletter via e-mail iscrivetevi al form qui di seguito.

Per tutti gli aggiornamenti in tema di protezione e pianificazione patrimoniale, fiscalità internazionale, fiscalità domestica, fiscalità dell'arte e molto altro, potete consultare la precedente edizione.

Non perderti nulla! Iscriviti alla newsletter: