Amministrazione risorse umane: investimento o fai da te?

Pubblicazioni Risorse umane e payroll

Il settore delle risorse umane in un’azienda può diventare strategico, quando viene amministrato perseguendo degli obiettivi di efficienza, programmazione, responsabilità.

Esso non si limita semplicemente al management delle risorse umane in senso stretto, ovvero della gestione del personale, della formazione e di tutti i processi relativi al capitale umano di una impresa o di una organizzazione. La complessità del mondo del lavoro oggi rende necessario prendere in carico anche i seguenti aspetti:

  • Controllo delle ore e cartellini presenze
  • Elaborazione delle buste paga aziendali
  • Formulari e attestati
  • Contratti di lavoro
  • Assistenza per assunzioni e licenziamenti
  • Ottenimento di permessi di lavoro (UE, stati terzi)
  • Gestione delle problematiche relative ai molteplici contratti normali e collettivi (cantonali e nazionali)
  • Dichiarazione annuali per imposte trattenute alla fonte
  • Relocation del personale
  • Annuncio e gestione dei sinistri (malattie e infortuni) con le compagnie assicurative
  • Coperture assicurative (tramite la società del Gruppo RVA Associati SA).

Quando un’azienda cresce, crescono anche i suoi dipendenti e le responsabilità da delegare. Più l’organizzazione è grande, complessa, impegnata su più fronti nell’acquisizione e nel consolidamento di quote di mercato ovvero nel raggiungimento dei suoi obiettivi istituzionali, maggiore è il peso delle risorse umane.

Questa complessità di compiti fa sì che sempre più aziende e organizzazioni decidano di ricorrere all’outsourcing delle risorse umane, facilitando il lavoro dell’imprenditore. Chi si occupa di gestione delle risorse umane deve possedere queste competenze:

  • Conoscenze in materia di diritto del lavoro e diritto fiscale
  • Esperienza in contabilità, buste paghe, bilanci
  • Esperienza in materia assicurativa
  • Esperienza nel diritto amministrativo, su regolamenti, licenze e permessi

Il servizio che offre Fidinam è personalizzato e automatizzato al fine di assicurare una gestione più puntuale ed efficiente, soprattutto per quel che riguarda la gestione delle buste paga dei dipendenti.

Perchè conviene fare l’outsourcing della gestione delle risorse umane?

Fare outsourcing di alcuni processi aziendali semplifica. Spesso è la soluzione più semplice a problemi annosi che si sedimentano nel tempo, influenzando la capacità dell’azienda di raggiungere i propri obiettivi.

Grazie all’outsourcing proposto da Fidinam nel settore risorse umane è possibile:

  • Risparmiare tempo e risorse. Il costo è predefinito e si sa dal principio quanto si spende per una consulenza di tipo amministrativa che – gestita internamente – potrebbe facilmente vedere dilungare i tempi o lievitare i costi.

  • Offrire un servizio continuativo e affidabile che assicura indipendenza e privacy: la continuità è importante nelle fasi di transizione e poter contare su un partner attendibile, presente, capace consente di dedicarsi al proprio business con tranquillità.

  • Concentrare il tempo e le risorse nel business e non nella parte amministrativa: un’azienda in espansione deve preoccuparsi di far fronte alle sfide del mercato e non può rimanere ingessata dalle pratiche interne. Quando si intravedono nuove possibilità di espansione, quasi sempre è necessario impiegare nuovo personale. Questo comporta dirottare delle risorse su aspetti amministrativi, come quelli relativi alle posizioni professionali, all’ottenimento di permessi oppure alla contrattualistica, che possono assorbire tempo. Tempo che può essere invece dedicato a spingere il proprio prodotto o servizio.

  • Accedere alle novità in campo tecnologico: la digitalizzazione dei servizi ormai è realtà. Le aziende sono chiamate alla trasformazione tecnologica per non perdere competitività, dal momento che l’utilizzo di programmi sempre più avanzati comporta una riduzione delle spese significativa. Attraverso software di gestione appositamente progettati per queste finalità, è possibile accedere al proprio archivio documenti, comunicare direttamente con Fidinam, consultare buste paghe, dati personali, posizionavi lavorative.

I vantaggi non sono solo di tipo tecnico: lavorando insieme a Fidinam si entra in contatto con una realtà imprenditoriale di livello internazionale, presente sia a livello locale, sia sulle piazze d’affari più importanti. Un’azienda che ha competenze ramificate che possono essere dispiegate per consentire al cliente di raggiungere i propri obiettivi di business.

Fidinam, infatti, ogni mese processa oltre 4.500 buste paga lavorando con piccole medie imprese, succursali di grandi gruppi nazionali e internazionali, società quotate. Questo know-how consente – sempre nel quadro di una gestione personalizzata – di accedere a tutti i vantaggi derivanti dall’impiego di una struttura collaudata, con oltre 40 consulenti dedicati all’amministrazione delle risorse umane. Una struttura professionale di alto livello, a disposizione per operazioni ordinarie e straordinarie, nel quadro del rispetto degli ordinamenti nazionali e internazionali.

È quindi naturale che sempre più aziende e organizzazioni si affidino a società di consulenza esterne esperte nell’amministrazione delle risorse umane al fine di concentrare queste conoscenze in un unico soggetto, che agisce da partner strategico.

Richiedi ora una consulenza gratuita per un servizio su misura.

Non perderti nulla! Iscriviti alla newsletter: