Aggiornamento Fiscale - 28 Novembre

È online l'aggiornamento fiscale con tutte le novità fiscali rivolte agli operatori della piazza finanziaria svizzera e internazionale sulla recente giurisprudenza internazionale e in materia di imposta preventiva e imposta sul valore aggiunto (IVA).

Imposta preventiva

Quando è possibile eseguire una correzione e/o modifica di bilancio in materia d’imposta preventiva?

In virtù della prassi amministrativa denominata « Stornopraxis », eventuali storni e rettifiche contabili
(«Storni und Nachtragsbuchungen ») operati dal contribuente vengono riconosciuti in via eccezionale
dall’AFC soltanto a due condizioni.

Leggi tutto

 

Imposta sul Valore Aggiunto (IVA)

Modifica della prassi in vigore dal 01.01.2020 in materia di prestazioni di servizi legati al luogo del fondo dell’immobile

Le prestazioni di servizi ai sensi dell’ articolo 8 capoverso 2 lettera f LIVA s’intendono effettuate nel luogo in cui si trova il fondo. È irrilevante se sono fatturate a un destinatario con sede in territorio svizzero o all’estero. 

Leggi tutto

 

Internazionale

Proseguono i lavori dell’OCSE sull’imposizione dell’economia digitale

Il progetto dell’OCSE sull’imposizione dell’economia digitale va ben oltre quanto preconizzato dall’OCSE e dal G20 nel 2015. Le regole che si applicheranno in futuro per l’imposizione di imprese multinazionali non riguarderanno solo attività puramente digitali, bensì interi settori dell’economia. Attraverso misure globali e consensuali si intende evitare una moltiplicazione di regolamentazioni nazionali. In tutto questo la Svizzera si adopera affinché l’imposizione continui a essere effettuata nel luogo in cui viene creato il valore aggiunto e la quota di utile attribuibile agli Stati in cui si trovano i clienti e/o gli utilizzatori rimanga quindi moderata.

Leggi tutto

 

Aggiornamento Fiscale

L' Aggiornamento Fiscale è a cura di  Giuseppe Lerose, Vicedirettore Fidinam & Partners.  Fidinam & Partners è a vostra disposizione per ricevere una consulenza mirata e rispondere alle vostre esigenze in materia di consulenza fiscale.

 

Per consultare le precedenti edizioni dell' Aggiornamento Fiscale:

Aggiornamento Fiscale - in materia di persone fisiche e imposta preventiva

Aggiornamento Fiscale - in materia di persone fisiche e imposta sul valore aggiunto

Aggiornamento Fiscale - in materia di persone fisiche e imposte indirette

Ricevi gli aggiornamenti via e-mail